Pillole quotidiane

Numero Zero, laboratorio di giornalismo per ragazze e ragazzi

E’ stato presentato a Roma il progetto “Numero Zero”, laboratorio gratuito di giornalismo per ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Roma (II Municipio), prevede un impegno settimanale da marzo a maggio durante i sabato pomeriggio.
Sotto l’attenta direzione dell’autore della Rai, Giovanni Laccetti, i “baby cronisti” impareranno, con incontri della durata di circa un’ora, i fondamenti del giornalismo, come fare un giornale e i trucchi del mestiere. Con l’aiuto di numerosi ospiti del mondo della carta stampata, i ragazzi si avvicineranno a questo mestiere, guidati alla lettura e alla creazione di una notizia. Si serviranno della propria curiosità e capacità di osservazione, mezzi necessari per analizzare la realtà e per maturare un pensiero critico.
E’ previsto anche un tempo specifico, dedicato alla rassegna stampa, utile per capire cosa accade nel mondo e come i giornali diffondono le notizie. Verrà dato spazio anche alle recensioni letterarie e alle critiche cinematografiche, parti spesso scarsamente considerate.
A percorso concluso, tutti i partecipanti sapranno come realizzare un giornale, formato da inchieste o reportage sviluppati su temi che i ragazzi stessi avranno deciso di trattare durante i laboratori.
Chi desiderasse iscriversi può telefonare al numero 0690285153, oppure inviare una mail a Europa Edizioni, organizzatrice del corso, all’indirizzo numerozero@europaedizioni.it. Le lezioni saranno a numero chiuso e l’accesso consentito solo a coloro che si sono prenotati previamente.

No Comments Yet


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *